Usiamo i cookie - anche di terze parti - per consentirti un migliore utilizzo del nostro sito web. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

  

Acqua, cibo, ossigeno, energia e ben altro… L'uomo trae dall'ambiente molte risorse indispensabili alla propria esistenza e ha perciò l'obbligo di preservarlo e sfruttarlo con giudizio e responsabilità; ne va della sua salute e della sua stessa sopravvivenza.

Ogni cittadino deve prendere coscienza dell’importanza di un corretto impiego delle risorse del Pianeta Terra.

Fin dall'inizio degli anni '70 l'Europa ha sviluppato un forte impegno a favore dell'ambiente: la tutela della qualità dell'aria e dell'acqua, la conservazione delle risorse e della biodiversità, la gestione dei rifiuti e delle attività con effetti dannosi sono alcuni dei suoi ambiti d'intervento, sia a livello degli Stati membri che su scala internazionale. La politica europea per l'ambiente, fondata sull'articolo 174 del trattato che istituisce la Comunità europea, mira a garantire, mediante misure correttive legate a problemi ambientali specifici o tramite disposizioni più trasversali o integrate in altre politiche, uno sviluppo sostenibile del modello europeo di società.

Biosfera Società Cooperativa Sociale di Como nasce nel giugno 2000 con l’intento di portare avanti e sviluppare gli ideali della sostenibilità ambientale. Promuove e realizza campagne di informazione e di comunicazione legate ai temi dello sviluppo sostenibile, interventi di educazione ambientale rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e incontri informativi e formativi su molteplici temi ambientali rivolti ai cittadini.

 

LA MISSION

La scelta del logo e del nome Biosfera è emblematica: la “Mission” è fare di ogni persona un cittadino della Terra, che nelle proprie scelte quotidiane sia attore responsabile e consapevole nei confronti del pianeta, nei rapporti umani con l’intento di preservare il capitale naturale ed umano e consegnarlo in tutta la sua integrità alle future generazioni nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

PARTNERSHIP

Biosfera si ispira e condivide i principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio della responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e con le istituzioni pubbliche. E’ associata a Confcooperative Como e al Consorzio Eureka – Servizi alla Cooperazione e al Terzo Settore di Como.

LE ATTIVITA'

Biosfera ha come principale attività la promozione, la progettazione e la realizzazione di percorsi di educazione ambientale nelle scuole e negli Istituti scolastici. Attraverso incontri tematici in classe, visite guidate in ambienti naturali protetti, gli educatori aiutano i giovani in età scolare a scoprire più profondamente la realtà naturale, paesaggistica e culturale in cui vivono, coinvolgendo sia la sfera individuale che quella emotiva.

I PROGETTI

Nel campo dell’educazione ambientale sono stati organizzati sei corsi di aggiornamento e due seminari rivolti ai docenti. Biosfera ha realizzato progetti didattici di carattere naturalistico in convenzione con il Parco Regionale Spina Verde di Como e con il CREA della Provincia di Como - Assessorato all’Ecologia e Ambiente - per la realizzazione di laboratori del Programma di Educazione Ambientale rivolto alle scuole della Provincia di Como. Ha realizzato per conto della Comunità Montana del Triangolo Lariano una Campagna Informativa sulla raccolta differenziata e gestione rifiuti.

Biosfera sta realizzando per conto della Società pubblica di Gestione Rifiuti “Service 24 spa” il restyling dell’immagine rivolta all’utenza e ai soci, con la creazione del nuovo logo e dei materiali istituzionali, nonché ha curato la progettazione grafica e la redazione dei contenuti di un opuscolo sul tema dei rifiuti e della nuova TARES.

Biosfera collabora con la Cooperativa Sociale Esedra nella realizzazione di percorsi tematici naturalistici nell’ambito della gestione dell’Ostello Respaù, sito nel Parco Regionale Spina Verde.

La Cooperativa progetti educativi a carattere continuativo nell’ambito di specifici bandi sull’educazione allo sviluppo sostenibile, campagne di comunicazione ambientale, progetti di animazione ambientale e interventi per la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile (Corsi, pubblicazioni, incontri divulgativi).